Progetto Educativo

SCUOLA come
LUOGO DI SPERANZA E RICERCA DEL SIGNIFICATO DEL VIVERE

La nostra scuola vuole essere prima di tutto un luogo in cui la crescita del bambino è accompagnata e nutrita in modo armonico dai valori del Vangelo e dall’esempio di vita di Gesù Buon Pastore che ama ogni piccolo in modo unico e speciale. L’accoglienza, la valorizzazione delle differenze e delle peculiarità di ciascuno, la condivisione, l’ascolto ed il rispetto per l’altro sono la via maestra che ci ispira, consapevoli che ci è affidato il dono più prezioso di tutti.

 

SCUOLA come
COMUNITA’ EDUCANTE, LUOGO DI SCAMBIO, MICRO SOCIETA’

La nostra scuola è laboratorio di cittadinanza e di pace, di educazione al rispetto del mondo circostante e della vita che lo popola. Il bambino diventa parte integrante di questa comunità che, stretta da una imprescindibile, alleanza educativa, lo accoglie, lo sostiene nel suo percorso di crescita e gli fornisce tutto ciò che gli è necessario per esprimere tutte le sue potenzialità.

 

CENTRALITA’ DEL BAMBINO E DELLE FAMIGLIE

La consapevolezza che li stiamo accompagnando nel proprio personale percorso di vita ci motiva ad offrire ad ogni bambino e alla sua famiglia il meglio delle proposte educative, valoriali e didattiche declinate in termini di esperienze, relazioni, sollecitazioni sensoriali ed emozionali importanti che coinvolgono la famiglia secondo un ineludibile patto di corresponsabilità e collaborazione.

 

IL PIENO SVILUPPO DELLE POTENZIALITA’ DI OGNI BAMBINO

In ogni percorso è centrale la valorizzazione della storia e delle peculiarità del bambino che diventano ricchezza per tutto il gruppo. E’ a partire dai saperi e dalle capacità di ciascuno che prende forma il personale percorso di crescita affinché tutte le sue potenzialità e competenze siano espresse  nei tempi e nei modi propri di ogni soggetto.